PROGETTI EXTRACURRICULARI 2015-2016
Progetti extracurriculari | Obiettivi Formativi ed educativi | Indicatori Risultato | Risultato Atteso |
CON IL MIO CORPO POSSO FARE (scuola dell’Infanzia) | • Migliorare le abilità ritmiche e spaziali • Arricchire la conoscenza del proprio corpo • Potenziare le abilità motorie • Migliorare l’spetto socio-relazionale, sperimentando le numerose possibilità comunicative. |
– Osservazione in itinere – Frequenza assidua dei bambini – Partecipazione gioiosa alle attività proposte – Buon esito della prevista manifestazione finale |
Migliora l’aspetto socio-relazionale e l’autostima Sviluppa la capacità di vivere l’attività ritmico-musicale nel rispetto delle persone e delle regole Migliora l’orientamento spaziale e la lateralizzazione Sviluppa e/o potenzia le capacità mimiche e gestuali |
CONOSCIAMOCI DANZANDO (scuola dell’Infanzia) |
• Prendere coscienza del proprio corpo nel tempo e nello spazio • Prendere coscienza delle emozioni comunicate dal proprio corpo • Imparare a conoscere e a muoversi nello spazio generale e in quello personale. • Sensibilizzare ad un ascolto attivo della musica, ad apprezzarne la diversità presente nei vari stili, sviluppare il senso ritmico del movimento. • Stimolare la capacità di osservazione e attenzione a diversi livelli (motorio, visivo, uditivo). • Creare un contatto ed una relazione con gli altri, sperimentando le numerose possibilità comunicative • Promuovere la collaborazione e la socializzazione tra i bambini, |
– Osservazione in ante/itinere/Finale – Osservazione in situazione |
Migliora l’aspetto socio-relazionale e l’autostima Accresce la consapevolezza delle proprie capacità motorie Sviluppa e consolidare gli schemi motori di base e le abilità motorie. Sviluppa la capacità di vivere l’attività progettuale nel rispetto delle persone e delle regole |
AMARE LEGGERE | • Innalzare il livello di interesse alla lettura • Migliorare le capacità di ascolto, di concentrazione, di comprensione critica di testi scritti • Sviluppare la capacità del saper fare • Accrescere il consumo di libri fra gli alunni dell’Istituto. |
– Successo scolastico – Numero di libri letti mediamente dagli alunni in un anno (prima e dopo il progetto) – Numero di prestiti della biblioteca scolastica – Numero di volumi prestati – Frequenza degli alunni partecipanti al laboratorio – Grado di soddisfazione – Numero delle classi in cui si realizzano, successivamente al laboratorio, esperienze di educazione alla lettura – Numero di genitori, raggiunti dalla campagna informativa, che iniziano a leggere insieme ai figli. |
Innalzamento del livello di interesse alla lettura Passaggio da una lettura passiva a una lettura significativa Innalzamento del livello di collaborazione e partecipazione Capacità di elaborare progetti |
ARTE E IMPARA | • utilizzare le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo attraverso attività centrate sul “fare”, volte al riconoscimento e alla cura delle intelligenze di ciascuno, all’acquisizione di capacità, abilità e competenze inerenti ad attitudini specifiche e al rafforzamento di rapporti interpersonali. • sperimentare materiali diversi e tecniche diverse (pittura, scultura, riciclarte, cartapesta, origami, calchi e anche video e fotomontaggio) • incrementare le capacità manuali e senso-percettive per favorire lo sviluppo della creatività e del pensiero divergente in un contesto educativo sereno e stimolante |
– Osservazione diretta e sistematica (in ingresso, in itinere, finale); – valutazione dei compiti esperti. |
Apprendimento di tipo laboratoriale dei contenuti didattici di tutte le discipline Consolidamento dei contenuti proposti-miglioramento del livello delle competenze trasversali |
CREIAMO RICICLANDO | – Promuovere una coscienza ecologica ed ambientale – Maturare un comportamento attivo, responsabile e protettivo nei confronti dell’ambiente – Conoscere il concetto di spreco, rifiuto e consumo intelligente – Scoprire il significato della raccolta differenziata e del recupero dei rifiuti – Percepire e distinguere materiali diversi – Sviluppare la creatività e le abilità manipolative – Favorire la crescita individuale attraverso la collaborazione e la condivisione dell’esperienza |
Si rinvia al PFA e relativa tabella DESCRITTORI LIVELLI DI COMPETENZA. Si procederà attraverso l’osservazione diretta e sistematica (in ingresso, in itinere, finale) e con la valutazione dei compiti esperti, con particolare riferimento a – Autonomia (personale ed operativa); – Identità; Senso di appartenenza – Parametri percettivi; – Abilità senso motorio-prassiche – Ascolto – Attenzione – Rispetto degli altri, delle cose, dell’ambiente – Cittadinanza attiva – Compito in situazione |
– Innalzamento del livello di competenza nei diversi ambiti di apprendimento – Miglioramento rapporti scuola-famiglia |
GARE DI LOGICA MATEMATICA | – Potenziare le abilità di calcolo anche con l’uso consapevole di strumenti; – Potenziare le capacità logiche e critiche; – Acquisire la capacità di trovare percorsi diversi per la soluzione dello stesso tipo di problema; – Approfondire la conoscenza per migliorare l’uso dei termini; simboli e linguaggi specifici; – Migliorare il metodo di studio per diventare più autonomi; – Avviarli alla comprensione e allo svolgimento delle prove invalsi; – Acquisire il “gusto del sapere” e della scoperta. |
– Conoscenze specifiche; – Competenze nell’applicare le procedure e i concetti acquisiti; – Capacità logiche e argomentative; – Completezza della risoluzione e correttezza dello svolgimento e dell’esposizione. |
– Potenziamento delle conoscenze e abilità logico-matematiche. – Acquisizione delle competenze matematiche. – Potenziamento delle competenze chiave |
ORIGAMI | – Saper raggiungere un risultato intenzionale e verificabile – Potenziare riflessione, creatività, pazienza, ordine, metodo ed intelligenza – Recuperare la manualità fine – Saper scegliere il tipo di materiale adatto- Saper costruire correttamente un figura geometrica – Saper comprendere il linguaggio grafico –simbolico delle operazioni di piegatura – Saper costruire correttamente ogni piegatura – Saper eseguire la successione delle operazioni che portano alla realizzazione dell’oggetto desiderato. |
– coordinazione oculo-manuale (bisogna sapere dove mettere le mani!); – motricità fine (bisogna essere precisi e accurati!); – memoria (bisogna ricordarsi la sequenza di pieghe se si vuole rifare- l’oggetto in futuro!); – la concentrazione (bisogna stare attenti a seguire bene le istruzioni e a – non saltare neanche un passaggio!); – la capacità di risolvere problemi (ogni piegatura spiegata o osservata va riprodotta e quindi è un piccolo problema da risolvere nella pratica del proprio foglio!); – la capacità di lavorare in autonomia (l’aiuto serve solo in partenza, poi ognuno deve diventare un bravo costruttore di origami da solo!); – le relazioni spaziali (le pieghe vanno fatte in un certo modo, in una – specifica direzione e con una particolare dimensione). |
– Socializzazione – Impegna e migliora le condotte motorie – Affinamento del senso estetico – Risveglia, esercita, favorisce la manifestazione e lo sviluppo delle potenzialità creative- Stimola il Senso percettivo – Influenza positivamente il comportamento |
PERCORSI DIGITALI | – Consolidare e ampliare il lessico dell’informatica – Sviluppare abilità per poter lavorare al personal computer – Sviluppare le abilità di navigazione in rete – Ampliare le proprie conoscenze digitali – Sviluppare competenze digitali adeguate e spendibili, utili anche per affrontare, eventualmente, gli esami presso un ente accreditato per il conseguimento della certificazione esterna per la Nuova ECDL (patente europea al computer) base (4 moduli) o full (7 moduli) |
– L’alunno comprende gli elementi d’informatica di base; – operare in modo autonomo al personal computer; – acquisire le conoscenze informatiche al livello minimo riconosciuto internazionalmente. |
– Miglioramento e potenziamento delle abilità digitali – Ampliamento delle conoscenze informatiche – Miglioramento delle competenze teorico-pratiche digitali |
THEATRINO WORKSHOP | – Consolidare e ampliare il lessico della L1 e L2 – Sviluppare modelli di pronuncia ed intonazione corretti – Attivare e sviluppare la creatività personale – Sviluppare la capacità di memorizzazione e quella attentiva – Sviluppare le potenzialità linguistiche-espressive attraverso linguaggi verbali e non verbali: gestualità, immagine, canto, danza, parola. |
– 9/10 : Interagisce, esprime ed interpreta con sicura padronanza ed autonomia. Conosce le tecniche espressive e le usa con padronanza ed efficacia – 8 : Interagisce, esprime ed interpreta con buona padronanza ed apprezzabile autonomia. Conosce le tecniche espressive e le usa con buona autonomia – 7 : Interagisce, esprime ed interpreta con sufficiente sicurezza, ma non sempre in autonomia, in contesti ricorrenti e non complessi. – 6 : Interagisce, esprime ed interpreta con qualche incertezza e modesta autonomia. Conosce le tecniche espressive e le usa con relativa autonomia – 5 : Interagisce, esprime ed interpreta in modo impreciso e lacunoso e necessita di una guida costante |
– Miglioramento e potenziamento delle abilità linguistiche – Ampliamento del lessico della L1 e L2 – Miglioramento delle competenze linguistico-espressive. |
UN TERRITORIO DA RISCOPRIRE | – Sensibilizzare gli alunni alla valorizzazione del territorio e delle risorse artistico-antropologiche di Messina. – Approfondire la conoscenza di avvenimenti storici e movimenti letterari internazionali, nazionali e “locali”, utilizzando nuove e diversificate fonti di studio. |
– Livello di raggiungimento delle competenze chiave – Comunicazione nella madrelingua o lingua di istruzione. – Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia. – Imparare ad imparare. Consapevolezza ed espressione culturale. – Spirito di iniziativa e imprenditorialità. Competenze sociali e civiche. |
– Miglioramento e potenziamento delle abilità linguistiche – Miglioramento delle competenze linguistico-espressive – Recupero e valorizzazione patrimonio artistico-culturale nel territorio messinese |
WE CAN SPEAK ENGLISH | – Consolidare e ampliare il lessico della lingua inglese – Sviluppare modelli di pronuncia ed intonazione corretti – Sviluppare le abilità di reading, listening, speaking, writing – Ampliare le proprie conoscenze della cultura e civiltà dei paesi di lingua inglese e operare confronti con la propria cultura e il proprio vissuto personale. – Sviluppare strategie utili per affrontare eventualmente un esame presso un ente accreditato per il conseguimento della certificazione esterna livelli da Starters/Movers/Flyers a A1-A2 |
– L’alunno comprende gli elementi principali di un discorso; – partecipa a conversazioni su argomenti vari; – scrive in modo coerente semplici testi sotto forma di dialogo, lettera o breve paragrafo. |
– Miglioramento e potenziamento delle abilità linguistiche – Ampliamento del lessico della L2 – Miglioramento delle competenze linguistico-espressive |
Schede Progetti:
Progetto Con il mio Corpo Posso Fare
Progetto Conosciamoci Danzando
Progetto Continuità e Orientamento
Progetto Dispersione e Recupero
Progetto Gare di Logica Matematica
Progetto un Territorio da Riscoprire
Progetti 2014-2015
Calendario attività continuità 2015
Backstage ampliamento offerta formativa scuola primaria ” D. Gentiluomo”