Organizzazione didattica scuola dell’infanzia

Organizzazione delle attività didattiche nella scuola dell’infanzia
La Scuola dell’Infanzia si propone come significativo luogo di apprendimento, di socializzazione e animazione. Una funzione fondamentale di questa scuola è quella di contribuire al rafforzamento dei processi di costruzione dell’identità, per favorire la promozione dell’autonomia intellettuale e dell’equilibrio affettivo, per sviluppare l’intelligenza creativa e il pensiero scientifico.
Le attività didattiche sono organizzate secondo i seguenti campi:
Il sé e l’altro
Il corpo in movimento
Linguaggi, creatività, espressione
I discorsi e le parole
La conoscenza del mondo
Gli Obiettivi, conformi alle più recenti linee guida nazionali, sono articolati nel quotidiano grazie ad una continua e responsabile flessibilità ed inventiva operativa e didattica dei docenti.
Le attività stesse vengono scelte con modalità diverse allo scopo di rendere più efficace il progetto educativo, anche in relazione ai diversi ritmi, tempi e stili di apprendimento, alle motivazioni e agli interessi dei bambini:
attività di laboratori e di intersezione;
attività di gruppo in sezione;
attività di piccolo gruppo;
attività per gruppi di età omogenea.
Le attività di laboratorio favoriscono i rapporti interpersonali tra i bambini e permettono scambi di esperienze e di conoscenze con coetanei e insegnanti di altre sezioni.
Strutturazione di tempi e spazi scolastici
08:00 – 09:00 accoglienza in sezione – gioco libero – angoli gioco
09:00 – 09:30 gioco collettivo organizzato – attività piccoli gruppi
09:30 – 10:00 merenda
10:00 – 11:30 conversazioni inerenti le attività programmate – sviluppo nei gruppi in sezione o in laboratorio
11:30 – 12:15 attività psicomotoria – giochi liberi o organizzati
12:30 – 13:00 uscita per i bambini che fruiscono del servizio a tempo ridotto
12:15 – 12:30 spazio riservato alle attività educative che comprendono le pratiche igieniche prima del pranzo per i bambini che fruiscono del servizio a tempo normale
12:30 – 13:15 pranzo – momenti di scambio e di comunicazione tra i bimbi (per coloro i quali frequentano le sezioni a tempo normale)
13,15 – 14,00 giochi guidati negli spazi comuni
14,00 – 15,30 ritrovo in sezione per il proseguimento delle attività laboratoriali
15,30 – 16,00 riordino del materiale e preparazione dei bambini all’uscita