Si invitano i docenti a comunicare la propria volontà di adesione ai corsi divulgati nella presente pagina alla doc.F.S.n.5 G.Bertuccelli
- Corso Gratuito Asincrono sui Cambiamenti Climatici Offerto dall’Università di Verona – Inizio il 17 Maggio
- Allegato_Corso Cambiamenti Climatici
- Allegato_Messaggio per i docenti
Archivio-formazione
L’aggiornamento professionale di tutto il personale della scuola è un importante elemento di qualità del servizio scolastico; esso è finalizzato a fornire ai docenti strumenti culturali e scientifici per sostenere la sperimentazione e l’innovazione didattica e a tutto il personale maggiori capacità relazionali e più ampi margini di autonomia operativa anche in relazione alla diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Finalità
- Realizzare attività formative finalizzate al miglioramento della qualità del servizio scolastico per prevenire il disagio, la dispersione scolastica e promuovere il successo formativo.
- Conoscere l’evoluzione e la riforma in atto del sistema formativo italiano nei suoi aspetti organizzativi, normativi, ordinamentali, finanziari, contrattuali nonché pedagogici, sociologici, psicologici, metodologico-didattici, culturali.
- Migliorare il processo insegnamento-apprendimento.
- Elevare la qualità dei processi formativi attraverso l’uso delle nuove tecnologie.
Obiettivi
- Acquisire conoscenze sugli aspetti prioritari di natura metodologica, pedagogica, organizzativi e di ambito disciplinare specificatamente connessi ai processi di riforma e di innovazione.
- Acquisire conoscenze sui disturbi specifici dell’apprendimento scolastico, per identificazione, gestione scolastica e metodi di recupero.
- Conoscere le norme in materia di curricoli nella scuola dell’economia.
- Porre interventi formativi per le funzioni del personale correlate alle attività progettuali e gestionali dell’autonomia.
- Acquisire competenze informatiche.
Destinatari
- Personale docente ed ATA dell’Istituto Comprensivo
Metodologia
L’impostazione metodologica e organizzativa prevede:
- attività di studio, ricerca e produzione
- formazione con il metodo e-learning integrato tramite la creazione di reti di scuole
- lezioni frontali
- lavori di gruppo guidati su compito
- individuazione degli snodi normativi
- produzione di materiali utilizzabili in situazione concreta
- presentazione dei lavori prodotti
- confronto tra proposte e problemi aperti emersi durante il lavoro di gruppo
- sintesi dei lavori e individuazione di linee di lavoro nella scuola
Indicatori
- Partecipazione di tutti i docenti agli incontri
- Puntualità e rispetto dell’orario di servizio e di conclusione da parte di tutto il gruppo
- Grado di attenzione e di partecipazione
- Capacità di esplicitare la natura organizzativa, emotiva e relazionale dei vincoli interni al sistema scuola nella definizione dei progetti
- Presenza nel gruppo di capacità di dialogo, di negoziazione, di ricerca, di strategie risolutive dei problemi affrontati
- Giudizio dei partecipanti alla fine del percorso attuato
Rapporti
- MIUR
- USR per la Sicilia
- USP
- Istituzioni Scolastiche
Risorse finanziarie
- Finanziamenti MIUR per la formazione e l’aggiornamento