FUORI CENTRO – Leggere la città dalla periferia, educare alla comunità.

Nelle periferie urbane meridionali, la scuola fa quella “differenza” che consente di percepire le diversità come
risorsa e come segno di ospitalità, di attivare iniziative di formazione e spazi di socialità che coniughino
promozione culturale e costruzione della comunità.

Il progetto Fuoricentro Leggere la città dalla periferia, educare alla
comunità, propone percorsi di laboratori cooperativi e non competitivi che consentono agli studenti partecipanti
di:

1) accostarsi al quartiere e alla città in cui vivono scoprendone caratteristiche, limiti, e opportunità di crescita
sociale e di elaborazione creativa;

2) di accostarsi alla lettura e ai libri, come risorsa ludica e strumenti ditrasformazione del proprio vissuto e del territorio;

3) di tradurre l’esperienza dei laboratori in linguaggi espressivi (dal racconto alla canzone) e processi di costruzione di spazi culturali aperti al territorio: la piazza dei libri in cui
si terrà la mostra degli elaborati finali e il concerto conclusivo.