Obiettivi di accessibilità A.S.2016/2017

Questo istituto si propone la puntuale applicazione delle norme in materia di accessibilità per garantire un totale accesso alle informazioni pubblicate e l’utilizzo dei servizi messi a disposizione dell’utenza.

Il sito dell’I.C “La Pira-Gentiluomo” di Messina è stato realizzato con WordPress, su modello della comunità di pratica Porte aperte sul web nell’ambito del progetto “Un CMS per la scuola”

Sono state seguite le linee guida WCGA (Web Content Accessibility Guidelines) 1.0 tracciate dal W3C (World Wide Web Consortium) all’interno dell’iniziativa WAI (Web accessibility initiative) .

È stato progettato con attenzione all’accessibilità alle informazioni al fine di fornire un servizio di qualità a tutti i potenziali utenti, senza esclusione alcuna, nel rispetto dei “Requisiti tecnici e i diversi livelli per l’accessibilità agli strumenti informatici” del D.M. 8 luglio 2005 e con riferimento all’art. 11 della legge 9 gennaio 2004 n. 4 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”.

Le pagine del sito sono state realizzate in conformità ai seguenti standard e specifiche del W3C:

  1. linguaggio HTML 5
  2. CSS (definizione degli attributi stilistici del sito)
  3. WAI WCAG 2AA

 

 Aiuti alla navigazione

In tutte le pagine del sito, sarà presente sempre nella stessa posizione, in alto nella parte sinistra, il menu di navigazione orizzontale ( breadcrumb o briciola di pane) che indica la posizione dell’utente all’interno della struttura del sito e il titolo della pagina, della categoria o dell’archivio in cui ci si trova.

L’indicazione è ipertestuale e con un semplice clic sul testo del menu di navigazione si possono raggiungere i livelli precedenti.

 

 Testi

E’ stato verificato un sufficiente contrasto di colore tra i testi e lo sfondo ed è stata accertata una uguale funzionalità in caso di assenza del colore utilizzato.

Tutti i testi possono essere ingranditi o rimpiccioliti usando l’apposita funzione del browser.

Nel sito potrebbero essere pubblicati documenti predisposti dalla Direzione Regionale o prelevati dal sito web del MIUR, quindi, potrebbe accadere che qualche documento possa non essere del tutto accessibile, anche se viene sempre effettuata una verifica preventiva e, ove possibile, vengono effettuati necessari interventi.

 

Elementi grafici

Nel sito, realizzato facendo ricorso ai Fogli di Stile CSS per gli effetti grafici, non si utilizzeranno marcatori all’interno della pagina per definire caratteristiche del testo o dello sfondo. Inoltre le pagine saranno organizzate in modo che possano essere lette anche quando i fogli di stile siano disabilitati o non supportati.

Non verranno utilizzati frame e saranno evitati oggetti o scritte lampeggianti che possono provocare disturbi alla concentrazione o alle tecnologie assistive.

 

Collegamenti (link)

Tutti i collegamenti all’interno delle notizie saranno realizzati mediante elementi testuali riconoscibili perchè sottolineati.

Si eviterà l’apertura di pagine in nuove finestre.

 

 Immagini

Per ogni oggetto non di testo sarà fornita un’alternativa testuale commisurata alla funzione esercitata dall’oggetto originale nello specifico contesto.

 

Verifica con differenti browser (programmi utilizzati per esplorare le risorse del web)

Le pagine di questo sito dovranno essere accessibili con i seguenti browser:

Sistema operativo Windows XP/Vista/7 :

  • Explorer
  • Chrome
  • Mozilla Firefox
  • Opera
  • Safari
  • Netscape

 

Contenuti

Il Sito Scolastico si configura, oltreché come contenitore di informazioni sull’identità dell’Istituzione Scolastica e sull’Offerta Formativa, come strumento di Semplificazione amministrativa attraverso la Notifica di circolari e disposizioni interne al personale tramite le funzionalità del sito, con significativa riduzione dell’uso del cartaceo.

A tale fine si curerà in modo costante la pubblicazione di documenti nelle opportune categorie quali “Circolari”, “News”,”Eventi” o nelle sezioni dedicate a Docenti, personale ATA, Genitori e Studenti.

 

Segnalazioni

Chiunque dovesse incontrare difficoltà nella navigazione del sito, ostacoli e barriere nell’uso dei contenuti o qualsiasi altra problematica di accessibilità, può comunicarlo all’indirizzo di posta elettronica ordinaria della scuola.

Sono gradite eventuali segnalazioni di criticità o suggerimenti che siano in grado di fornire un valido aiuto per perseguire l’esigenza di accessibilità che la normativa richiede ma che si configura anche come espressione di civiltà.