Normativa Scolastica
- Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria -DPR-249-98 modificato dal DPR n. 235 del 21/11/2007
- DPR 22/06/2009 – Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni
Integrazione al Regolamento d’Istituto
- Appendice al regolamento per la prevenzione del contaggio da Sars-CoV-2 I.
- Prontuario per il personale docente delle regole anti-COVID
- II. Prontuario per personale ATA delle regole anti-COVID
- III. Prontuario per le famiglie e gli alunni delle regole anti-COVID
- IV. Gestione eventuali casi sintomatici
Codici disciplinari e regolamenti
- Regolam. INVENTARIO IC LapGent 129_2018
- Regolam. d’ istituto IC LapGent sezione attinità negoziale 129_2018
REGOLAMenTO ACQUISTI D.LVO N. 50 precedentemente in vigore
REGOLAMENTO ESPERTI ESTERNI precedentemente in vigore
- Decreto_28-11-2000_Codice_comportamento_dipendenti_PA
- Circolare ministeriale n. 88 dell’8 novembre 2010 ( Link esterno al sito del MIUR), concernente “Indicazioni ed istruzioni per l’applicazione al personale della scuola delle nuove norme in materia disciplinare, introdotte con il D. L.gs 150/09”
- CCNL 2006-2009
- DLGS 150_27-10-2009
- DLGS_n_297_del_16-04-1994_Testo_Unico
Procedura per le segnalazioni di condotte illecite a norma A.N.AC.
- La legge 6.11.2012, n. 190, “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”, introduce, per la prima volta in Italia, una norma specificamente diretta alla regolamentazione del whistleblowing nell’ambito del pubblico impiego.
Precisamente l’art. 1, comma 51, legge n. 190/2012, in relazione al D.Lgs. 30.03.2001, n. 165, “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”, introduce dopo l’articolo 54 una nuova disposizione, l’articolo 54-bis, intitolato “Tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti”. - Nei quattro commi di questo nuovo articolo, è pertanto prevista una tutela rafforzata per il lavoratore – dipendente pubblico – che abbia segnalato una condotta illecita di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro.
- L’A.N.AC., con la Determinazione n. 6 del 28 aprile 2015, ha emesso le “Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (c.d. whistleblower)” con l’intento di fornire una solida interpretazione dell’apparato normativo.