L’autonomia delle Istituzioni Scolastiche sollecita e orienta, in maniera sempre più decisa, l’impegno valutativo in direzione dell’analisi/autoanalisi d’Istituto.
La prospettiva di rilevazione/accertamento del “modo d’essere” della scuola richiede l’individuazione di criteri di qualità, la costruzione di sistemi di indicatori e la scelta di ambiti di indagine relativa ai settori del:
– dichiarato (P.O.F.);
– agito (percorsi/modalità di attuazione dell’offerta formativa);
– pensato (cosa pensano della scuola le professionalità che in essa operano? Quale è il livello di soddisfazione?);
– percepito (la percezione della realtà scolastica da parte dei genitori; nelle classi V della scuola primaria e nella scuola secondaria di 1° grado degli studenti);
L’attività di analisi posta in atto lo scorso a.s. ha consentito di verificare/valutare le capacità operative dell’Istituzione Scolastica, i punti deboli, i punti di forza e gli esiti conseguiti lungo l’itinerario di attuazione del P.O.F. e costituisce la condizione necessaria e preliminare all’attuazione dei correttivi.
AMBIENTI DI INDAGINE | DESTINATARI | STRUMENTI |
Apprendimenti | docenti | questionario di rilevazione |
Valutazione della scuola
Pof
|
Funzionamento:
-docenti -amministrativi -collaboratori Servizio: -genitori -alunni classi V sc. primaria -alunni classi III sc. media
|
questionario di rilevazione |
Dovrà permettere, inoltre, di rilevare le potenzialità di crescita della scuola, le possibilità di ulteriore qualificazione del servizio formativo e di miglioramento dei rapporti con il pubblico.