Finalità
• favorire la crescita dell’alunno, accompagnandolo nella scoperta, all’interno della realtà, dei nessi e del senso di tutto ciò che egli incontra nel suo naturale tentativo di conoscere e capire.
• elevare il livello di educazione e di istruzione personale di ogni alunno
• potenziare le capacità di partecipazione ai valori della convivenza civile
• star bene con se stessi, star bene con gli altri e star bene in un mondo che cambia
Obiettivi
• Promuovere la costruzione del senso di legalità e lo sviluppo di un’etica della responsabilità che si realizzano in azioni finalizzate al miglioramento continuo del proprio contesto di vita.
• Imparare a riconoscere e a rispettare i valori sanciti nella Costituzione della Repubblica Italiana, perché la scuola diventi luogo privilegiato di confronto libero e pluralistico.
• Educare al piacere della lettura
• Creare la cultura della sicurezza e della prevenzione
• Educare alla consapevolezza che la strada è un bene di tutti e ad osservare le norme e le regole della circolazione
• Prendere coscienza che la sicurezza individuale e collettiva dipende dal senso di responsabilità e dal senso civico di ciascuno
• Conoscere norme e acquisire comportamenti corretti, atti alla tutela della salute e dell’ambiente
• Educare al rispetto e all’amore verso la natura
• Stimolare gli alunni alla ricerca della loro storia, affinché siano consapevoli della loro cultura e tradizione e possano ritrovare in esse identità e memorie
• Sostenere l’alunno nella ricerca della propria identità personale, intellettuale, affettiva e sociale
• Fornire all’alunno gli strumenti per: l’analisi delle proprie caratteristiche personali, lo sviluppo di capacità di riflessione e di osservazione e conoscenza della realtà esterna per operare proiezioni di scelte future
• Favorire l’accettazione e l’assunzione della “diversità” come valore
Destinatari
• Tutti gli alunni e i genitori dell’Istituto Comprensivo.
Metodologia
• Osservazione diretta, ricerche, interviste, incontri-dibattito con esperti, visite guidate; partecipazione a concorsi;
• Incontri periodici del gruppo di lavoro.
Rapporti
• Enti locali
• Assessorato alla pubblica istruzione
• Assessorato alle politiche sociali e giovanili
• Centri di aggregazione
• Librerie e biblioteche
• Scuole di primo grado e scuole secondarie di secondo grado
• Aziende
• Tribunale per i Minori – Messina
• Forze dell’Ordine
• Associazioni culturali e di volontariato
Durata
• Il progetto ha durata pluriennale.
• Le attività sono recorsive e complessivamente analoghe negli anni.
Sezioni del Percorso Integrativo
Il percorso integrativo si articola nelle seguenti
• Educazione alla lettura ( allegato A)
• Educazione alla legalità ( allegato B)
• Educazione Stradale ( allegato C)
• Ambiente ( allegato D)
• Salute ( allegato E)
• Scuola Sicura ( allegato F)
• Conosci il patrimonio locale e regionale ( allegato G)
• Solidarietà ( allegato H)
• Orientamento ( allegato I )
• Continuità sezioni ( allegato L)
Risorse
Risorse umane
Personale Docente
Risorse finanziarie
• Fondo d’Istituto
• Finanziamenti POF per l’acquisto di materiale di facile consumo
• Finanziamenti statali
• Economie anni precedenti
• Contributi privati
Risorse strumentali
• Mezzi audiovisivi – Videocassette – CD Rom – DVD
• Materiale di facile consumo, sussidi e accessori vari
• Materiale bibliografico
• Noleggio mezzi di trasporto – spese visite di istruzione
• Prestazioni di servizi da parte di terzi