NEW: la mobilità in Portogallo a.s.2021/2022

Finalmente, dopo più di un anno di attività effettuate da remoto a causa della pandemia, si è svolto il primo evento di formazione a Cinfaes, in Portogallo, dal 18 al 21 gennaio 2022, con due partecipanti per ciascun paese del progetto -Italia, Turchia , Romania, Lettonia – oltre a diversi rappresentanti della scuola ospitante di Cinfaes.
Alla mobilità hanno partecipato per l’Italia le docenti: Pinella Bertuccelli e Stefania Donato che hanno egregiamente rappresentato l’I.C. La Pira Gentiluomo e il nostro Paese.
Le giornate di mobilità in Portogallo sono state attentamente pianificate dal professore Pedro Peixoto coordinatore del progetto Erasmus Plus.

La Scuola Ospite
La scuola di Cinfaes “Agrupamento de Escolas General Serpa Pinto” che ha accolto le delegazioni degli altri paesi del progetto comprende vari plessi scolastici frequentati da circa 700 studenti di età compresa tra 12 e 15. Vi operano oltre 100 insegnanti e numerose unità di supporto quali psicologi, consulenti, assistenti che supervisionano i corridoi, aiutano bambini e insegnanti, educatori per studenti speciali.

L’esperienza è stata caratterizzata da un clima festoso a partire dal primo giorno grazie ad un’accogliente cerimonia di benvenuto in cui gli alunni del coro e dell’orchestra scolastica sono stati protagonisti con canti e musiche della loro tradizione locale.

Nei giorni successivi sono stati attivati dei workshop inerenti “Il ruolo dell’intelligenza emotiva nel supporto all’educazione”, “Comunicazione e uso del teatro nelle lezioni”, “Valutazione formativa” e “Educazione non formale” .

Il team dei docenti ha avuto la possibilità di visitare il piccolo Villaggio di Gralheira e uno dei più grandi vigneti di Pinhão presso Carvalhas Farm dove si produce il rinomato vino di Porto.

La prossima tappa.
La prossima mobilità a cui parteciperanno docenti e studenti, si effettuerà in Lettonia nel mese di aprile 2022, presso la scuola Incukalna Pamatskola: una grande opportunità per proseguire la conoscenza dei sistemi educativi dei paesi coinvolti nel progetto.