Progetti 2015-2016

PROGETTI EXTRACURRICULARI 2015-2016

Progetti extracurriculari Obiettivi Formativi ed educativi Indicatori Risultato Risultato Atteso
CON IL MIO CORPO POSSO FARE (scuola dell’Infanzia) • Migliorare le abilità ritmiche e spaziali
• Arricchire la conoscenza del proprio corpo
• Potenziare le abilità motorie
• Migliorare l’spetto socio-relazionale, sperimentando le numerose possibilità comunicative.
– Osservazione in itinere
– Frequenza assidua dei bambini
– Partecipazione gioiosa alle attività proposte
– Buon esito della prevista manifestazione finale
Migliora l’aspetto socio-relazionale e l’autostima
Sviluppa la capacità di vivere l’attività ritmico-musicale nel rispetto delle persone e delle regole
Migliora l’orientamento spaziale e la lateralizzazione
Sviluppa e/o potenzia le capacità mimiche e gestuali
CONOSCIAMOCI DANZANDO
(scuola dell’Infanzia)
• Prendere coscienza del proprio corpo nel tempo e nello spazio
• Prendere coscienza delle emozioni comunicate dal proprio corpo
• Imparare a conoscere e a muoversi nello spazio generale e in quello personale.
• Sensibilizzare ad un ascolto attivo della musica, ad apprezzarne la diversità presente nei vari stili, sviluppare il senso ritmico del movimento.
• Stimolare la capacità di osservazione e attenzione a diversi livelli (motorio, visivo, uditivo).
• Creare un contatto ed una relazione con gli altri, sperimentando le numerose possibilità comunicative
• Promuovere la collaborazione e la socializzazione tra i bambini,
– Osservazione in ante/itinere/Finale
– Osservazione in situazione
Migliora l’aspetto socio-relazionale e l’autostima
Accresce la consapevolezza delle proprie capacità motorie
Sviluppa e consolidare gli schemi motori di base e le abilità motorie.
Sviluppa la capacità di vivere l’attività progettuale nel rispetto delle persone e delle regole
AMARE LEGGERE • Innalzare il livello di interesse alla lettura
• Migliorare le capacità di ascolto, di concentrazione, di comprensione critica di testi scritti
• Sviluppare la capacità del saper fare
• Accrescere il consumo di libri fra gli alunni dell’Istituto.
– Successo scolastico
– Numero di libri letti mediamente dagli alunni in un anno (prima e dopo il progetto)
– Numero di prestiti della biblioteca scolastica
– Numero di volumi prestati
– Frequenza degli alunni partecipanti al laboratorio
– Grado di soddisfazione
– Numero delle classi in cui si realizzano, successivamente al laboratorio, esperienze di educazione alla lettura
– Numero di genitori, raggiunti dalla campagna informativa, che iniziano a leggere insieme ai figli.
Innalzamento del livello di interesse alla lettura
Passaggio da una lettura passiva a una lettura significativa
Innalzamento del livello di collaborazione e partecipazione
Capacità di elaborare progetti
ARTE E IMPARA • utilizzare le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo attraverso attività centrate sul “fare”, volte al riconoscimento e alla cura delle intelligenze di ciascuno, all’acquisizione di capacità, abilità e competenze inerenti ad attitudini specifiche e al rafforzamento di rapporti interpersonali.
• sperimentare materiali diversi e tecniche diverse (pittura, scultura, riciclarte, cartapesta, origami, calchi e anche video e fotomontaggio)
• incrementare le capacità manuali e senso-percettive per favorire lo sviluppo della creatività e del pensiero divergente in un contesto educativo sereno e stimolante
– Osservazione diretta e sistematica (in ingresso, in itinere, finale);
– valutazione dei compiti esperti.
Apprendimento di tipo laboratoriale dei contenuti didattici di tutte le discipline
Consolidamento dei contenuti proposti-miglioramento del livello delle competenze trasversali
CREIAMO RICICLANDO – Promuovere una coscienza ecologica ed ambientale
– Maturare un comportamento attivo, responsabile e protettivo nei confronti dell’ambiente
– Conoscere il concetto di spreco, rifiuto e consumo intelligente
– Scoprire il significato della raccolta differenziata e del recupero dei rifiuti
– Percepire e distinguere materiali diversi
– Sviluppare la creatività e le abilità manipolative
– Favorire la crescita individuale attraverso la collaborazione e la condivisione dell’esperienza
Si rinvia al PFA e relativa tabella DESCRITTORI LIVELLI DI COMPETENZA.
Si procederà attraverso l’osservazione diretta e sistematica (in ingresso, in itinere, finale) e con la valutazione dei compiti esperti, con particolare riferimento a
– Autonomia (personale ed operativa);
– Identità; Senso di appartenenza
– Parametri percettivi;
– Abilità senso motorio-prassiche
– Ascolto
– Attenzione
– Rispetto degli altri, delle cose, dell’ambiente
– Cittadinanza attiva
– Compito in situazione
– Innalzamento del livello di competenza nei diversi ambiti di apprendimento
– Miglioramento rapporti scuola-famiglia
GARE DI LOGICA MATEMATICA – Potenziare le abilità di calcolo anche con l’uso consapevole di strumenti;
– Potenziare le capacità logiche e critiche;
– Acquisire la capacità di trovare percorsi diversi per la soluzione dello stesso tipo di problema;
– Approfondire la conoscenza per migliorare l’uso dei termini; simboli e linguaggi specifici;
– Migliorare il metodo di studio per diventare più autonomi;
– Avviarli alla comprensione e allo svolgimento delle prove invalsi;
– Acquisire il “gusto del sapere” e della scoperta.
– Conoscenze specifiche;
– Competenze nell’applicare le procedure e i concetti acquisiti;
– Capacità logiche e argomentative;
– Completezza della risoluzione e correttezza dello svolgimento e dell’esposizione.
– Potenziamento delle conoscenze e abilità logico-matematiche.
– Acquisizione delle competenze matematiche.
– Potenziamento delle competenze chiave
ORIGAMI – Saper raggiungere un risultato intenzionale e verificabile
– Potenziare riflessione, creatività, pazienza, ordine, metodo ed intelligenza
– Recuperare la manualità fine
– Saper scegliere il tipo di materiale adatto- Saper costruire correttamente un figura geometrica
– Saper comprendere il linguaggio grafico –simbolico delle operazioni di piegatura
– Saper costruire correttamente ogni piegatura
– Saper eseguire la successione delle operazioni che portano alla realizzazione dell’oggetto desiderato.
– coordinazione oculo-manuale (bisogna sapere dove mettere le mani!);
– motricità fine (bisogna essere precisi e accurati!);
– memoria (bisogna ricordarsi la sequenza di pieghe se si vuole rifare- l’oggetto in futuro!);
– la concentrazione (bisogna stare attenti a seguire bene le istruzioni e a
– non saltare neanche un passaggio!);
– la capacità di risolvere problemi (ogni piegatura spiegata o osservata va riprodotta e quindi è un piccolo problema da risolvere nella pratica del proprio foglio!);
– la capacità di lavorare in autonomia (l’aiuto serve solo in partenza, poi ognuno deve diventare un bravo costruttore di origami da solo!);
– le relazioni spaziali (le pieghe vanno fatte in un certo modo, in una
– specifica direzione e con una particolare dimensione).
– Socializzazione
– Impegna e migliora le condotte motorie
– Affinamento del senso estetico
– Risveglia, esercita, favorisce la manifestazione e lo sviluppo delle potenzialità creative- Stimola il Senso percettivo
– Influenza positivamente il comportamento
PERCORSI DIGITALI – Consolidare e ampliare il lessico dell’informatica
– Sviluppare abilità per poter lavorare al personal computer
– Sviluppare le abilità di navigazione in rete
– Ampliare le proprie conoscenze digitali
– Sviluppare competenze digitali adeguate e spendibili, utili anche per affrontare, eventualmente, gli esami presso un ente accreditato per il conseguimento della certificazione esterna per la Nuova ECDL (patente europea al computer) base (4 moduli) o full (7 moduli)
– L’alunno comprende gli elementi d’informatica di base;
– operare in modo autonomo al personal computer;
– acquisire le conoscenze informatiche al livello minimo riconosciuto internazionalmente.
– Miglioramento e potenziamento delle abilità digitali
– Ampliamento delle conoscenze informatiche
– Miglioramento delle competenze teorico-pratiche digitali
THEATRINO WORKSHOP – Consolidare e ampliare il lessico della L1 e L2
– Sviluppare modelli di pronuncia ed intonazione corretti
– Attivare e sviluppare la creatività personale
– Sviluppare la capacità di memorizzazione e quella attentiva
– Sviluppare le potenzialità linguistiche-espressive attraverso linguaggi verbali e non verbali: gestualità, immagine, canto, danza, parola.
– 9/10 : Interagisce, esprime ed interpreta con sicura padronanza ed autonomia. Conosce le tecniche espressive e le usa con padronanza ed efficacia
– 8 : Interagisce, esprime ed interpreta con buona padronanza ed apprezzabile autonomia. Conosce le tecniche espressive e le usa con buona autonomia
– 7 : Interagisce, esprime ed interpreta con sufficiente sicurezza, ma non sempre in autonomia, in contesti ricorrenti e non complessi.
– 6 : Interagisce, esprime ed interpreta con qualche incertezza e modesta autonomia. Conosce le tecniche espressive e le usa con relativa autonomia
– 5 : Interagisce, esprime ed interpreta in modo impreciso e lacunoso e necessita di una guida costante
– Miglioramento e potenziamento delle abilità linguistiche
– Ampliamento del lessico della L1 e L2
– Miglioramento delle competenze linguistico-espressive.
UN TERRITORIO DA RISCOPRIRE – Sensibilizzare gli alunni alla valorizzazione del territorio e delle risorse artistico-antropologiche di Messina.
– Approfondire la conoscenza di avvenimenti storici e movimenti letterari internazionali, nazionali e “locali”, utilizzando nuove e diversificate fonti di studio.
– Livello di raggiungimento delle competenze chiave
– Comunicazione nella madrelingua o lingua di istruzione.
– Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia.
– Imparare ad imparare. Consapevolezza ed espressione culturale.
– Spirito di iniziativa e imprenditorialità. Competenze sociali e civiche.
– Miglioramento e potenziamento delle abilità linguistiche
– Miglioramento delle competenze linguistico-espressive
– Recupero e valorizzazione patrimonio artistico-culturale nel territorio messinese
WE CAN SPEAK ENGLISH – Consolidare e ampliare il lessico della lingua inglese
– Sviluppare modelli di pronuncia ed intonazione corretti
– Sviluppare le abilità di reading, listening, speaking, writing
– Ampliare le proprie conoscenze della cultura e civiltà dei paesi di lingua inglese e operare confronti con la propria cultura e il proprio vissuto personale.
– Sviluppare strategie utili per affrontare eventualmente un esame presso un ente accreditato per il conseguimento della certificazione esterna livelli da Starters/Movers/Flyers a A1-A2
– L’alunno comprende gli elementi principali di un discorso;
– partecipa a conversazioni su argomenti vari;
– scrive in modo coerente semplici testi sotto forma di dialogo, lettera o breve paragrafo.
– Miglioramento e potenziamento delle abilità linguistiche
– Ampliamento del lessico della L2
– Miglioramento delle competenze linguistico-espressive

Schede Progetti:

Progetto Amare Leggere

Progetto area a rischio

Progetto Arte e Impara

Progetto Con il mio Corpo Posso Fare

Progetto Conosciamoci  Danzando

Progetto Continuità e Orientamento

Progetto Creiamo Riciclando

Progetto Dispersione e Recupero

Progetto Gare di Logica Matematica

Progetto Gioco-Sport

Progetto Origami

Progetto Percorsi Digitali

Progetto Sport di Classe

Progetto Theatrino Workshop

Progetto un Territorio da Riscoprire

Progetto We Can Speak English

 

Progetti 2014-2015

Calendario attività continuità 2015

Backstage ampliamento offerta formativa  scuola primaria ” D. Gentiluomo”