Progetto ERASMUS – Together in the Winds of Change

A conclusione del progetto, condividiamo un sintetico resoconto: https://sites.google.com/view/togetherinthewindsofchange

CLICCA SUI LOGHI PER VISITARE GLI E-BOOK CONCLUSIVI E SCOPRIRE LE ATTIVITA’ SVOLTE NELL’AMBITO DEL PROGETTO

La nostra partecipazione al Progetto

NEW: la mobilità in Portogallo a.s.2021/2022 —VISITA LA PAGINA

L’I.C. La Pira – Gentiluomo di Camaro ha partecipato al progetto Erasmus “Together in the Winds of Change” in collaborazione con quattro scuole dei paesi membri dell’UE: Portogallo, Turchia, Lettonia, Romania. Si tratta di realtà con caratteristiche comuni: un territorio geografico svantaggiato, distante dai maggiori centri urbani di ogni Paese, con analoghe problematiche sociali.

La scuola è l’ultima opportunità per superare le difficoltà che le giovani generazioni devono affrontare in questi territori difficili. Vogliamo unire gli sforzi in una logica di “soluzioni locali ai problemi globali”, condividendo buone pratiche ed esperienze di vita che possono essere solide basi che consentono ai nostri studenti di sviluppare capacità di imprenditorialità e autonomia, in modo che, più tardi nel nostro passaggio alla vita professionale abbiamo giovani che sono maggiormente in grado di affrontare le sfide che dovranno affrontare nel frattempo. Da qui il titolo di questo progetto “Together … in the Winds of Change”!
Questo progetto ha delineato i quattro obiettivi della strategia europea per l’istruzione (https://ec.europa.eu/info/topics/education- and-training):

1. Trasformare la mobilità in realtà;

2. Migliorare la qualità e l’efficacia dell’istruzione;

3. Promuovere l’uguaglianza, la coesione sociale e la cittadinanza attiva;

4. Incoraggiare la creatività e l’innovazione, compresa l’imprenditorialità a tutti i livelli di istruzione e formazione. Con questo progetto infatti: é stata favorita la mobilità giovanile tra i paesi da un capo all’altro dell’Europa; condivisione di strategie già convalidate in ogni paese e di nuovi meccanismi educativi, migliorando così la qualità dell’istruzione fornita; sono stati valorizzati gli ideali di solidarietà, unità e armonia, evidenziando la matrice europea entro cui essere “uniti nella diversità”.

L’appropriazione dei valori della cittadinanza europea è stata una chiara preoccupazione di questo progetto affinché le nostre comunità locali si rendessero conto che fanno parte di un’Europa unita e che uno sforzo congiunto porta cambiamento. I più fragili, gli studenti con difficoltà di apprendimento e bisogni educativi speciali traggono maggiori benefici dalla condivisione e dalla collaborazione tra scuole così lontane. Gli studenti di ogni scuola hanno interagito con studenti di paesi diversi, con le loro culture, abitudini e tradizioni, promuovendo così la solidarietà e l’inclusione in un’Europa che vuole essere unita nella diversità.
Il nostro obiettivo principale é stato lo sviluppo di strategie di apprendimento basate su un’educazione meno formale attraverso la promozione di attività, dove il teatro, le arti, le espressioni, la musica, lo sport e il contatto con la natura avranno un peso maggiore. Gli studenti hanno potuto percepire che la scuola è più di una lavagna, un tavolo e una sedia e che l’apprendimento può anche essere basato su know-how, condividendo idee e realizzando prodotti che possono essere presentati alle comunità locali. . Pertanto, sono state messe in atto strategie che hanno aperto la scuola alle famiglie e alla comunità circostante.
Durante sei LTTA, abbiamo sviluppato tre scambi con gli studenti, in cui la condivisione di esperienze avrà un effetto moltiplicatore sugli studenti con difficoltà di apprendimento. La divulgazione é stata una priorità, in modo che in ciascuna delle scuole partner l’intera comunità educativa comprendesse che le abilità del 21 ° secolo possono essere promosse attraverso metodologie creative che portano gli studenti ad acquisire abilità attraverso l’azione. Il potenziamento delle attività extrascolastiche in case di riposo, asili nido, associazioni locali, auditorium e biblioteche ha reso questa iniziativa un progetto veramente locale. Le piattaforme digitali ci hanno consentito di andare oltre e di essere una vera porta aperta sul mondo.
Il progetto ha contribuito a dimostrare che l’Europa è un vero spazio di solidarietà e condivisione, dove è possibile unire gli sforzi per un bene comune! L’isolamento non deve essere una fatalità ed è possibile, unendo testamenti e azioni, rendere deboli punti di forza e problemi sfide al fine di aumentare la motivazione di coloro che spesso hanno un piccolo incentivo a cambiare mentalità e superare ostacoli.